Copie e scansioni con dispositivi mobili

L’attività imprenditoriale ci porta spesso fuori ufficio per commesse o consultazioni di atti. Mi è capitato sovente che negli uffici pubblici non siano disponibili fotocopiatori per l’utenza esterna, e ho imparato che lo smartphone e il tablet sono dei veri salvatempo.

Una foto potrebbe bastare, ma a volte è più utile un’app OCR, cioè un’applicazione di riconoscimento ottico dei caratteri, che scansioni il documento scritto e lo traduca in testo editabile. Il limite più diffuso che ho riscontrato in molte di queste applicazioni, soprattutto in passato, anche in quelle per computer desktop, è il riconoscimento della lingua: dovendo “interpretare” il testo, se l’applicazione non dispone del vocabolario giusto, seminerà una serie di errori che ci toccherà correggere a mano.

Per Android è disponibile gratuitamente OCR Instantly Free (per smartphone e tablet), che all’avvio chiede l’installazione della lingua adatta al nostro testo. Per l’italiano, è disponibile il pacchetto per la lingua antica e quello per la moderna, entrambi da scaricare via Internet. L’elenco dei linguaggi disponibili è lunghissimo, quindi è un’app utile anche per chi ha a che fare con documenti in lingua straniera. Il documento da scannerizzare si può fotografare con la camera del telefonico/tablet o prelevarla dalla galleria, se ne è già stata fatta una copia fotografica. Il programma consente anche di migliorare la qualità immagine prima della scansione. Un clic finale su OCR e il documento è “riconosciuto”. Gli errori possono essere corretti nel programma di scrittura.

 

OCR app for Android

L’equivalente app per iPad e iPhone potrebbe essere SharpScan+OCR, con le medesime funzionalità e procedimenti.

OCR app for iOs

 

Ovviamente la qualità della scansione non è al 100%, e dipende molto dalla qualità della fotocomera, ma questi strumenti possono essere davvero indispensabili in alcune occasioni.

Se invece l’operazione di “traslitterazione” la rinviamo a quando saremo in ufficio, allora possiamo anche usare i servizi di OCR online, come Free Online OCR: carichiamo il file da far riconoscere, scegliamo il formato di output e il gioco è fatto!